Il Dr Criado Risponde

Enrique-Criado

Chi può beneficiare dell’utilizzo di ovociti vitrificati?

L’indicazione principale è l’età della donna. Le donne nascono con un numero predeterminato di ovuli. Ad ogni ciclo di ovulazione perdiamo parte degli ovuli fino a che la riserva ovarica non esaurisce gli ovuli a sua disposizione facendo entrare così la donna in menopausa. Si stima che l’atresia follicolare accelerata inizi intorno ai 37 anni. Allo stesso tempo, diminuisce la qualità degli ovociti. La diminuzione diventa più pronunciata appena una donna raggiunge i 40 anni con un tasso di gravidanza prossimo allo zero verso i 45 anni. L’uso di ovociti donati vitrificati sarebbe indicato, inoltre, nelle donne che presentano o un insufficienza ovarica iatrogena, di solito a causa del trattamento contro il cancro, o come risultato di un processo patologico che porta ad una insufficienza ovarica precoce (POF).

 

 Devo fare numerosi viaggi per ricevere i servizi di Ovobank Spain?

È possibile utilizzare ovociti vitrificati da Ovobank Spain in qualsiasi parte del mondo. Basta che la vostra clinica della fertilità ci contattati e noi vi invieremo gli ovociti di cui avrete bisogno in maniera rapida, legale e sicura. Il nostro Banco degli Ovociti rispetta in modo totale tutte le normative Europee in termine di procreazione assistita ed è la prima Banca degli Ovociti accreditata in Europa. Per questo vi garantiamo che potrete ricevere nel vostro centro gli ovociti maturi, frutto della donazione volontaria, altruista ed anonima da parte delle nostre donanti.

 

Quanti ovociti riceverò?

Otterrete 6-7 ovociti maturi. La nostra ricerca ha dimostrato che 6-7 sono gli ovociti maturi necessari per produrre abbastanza embrioni da trasferire con un ottimo tasso di successo. Peraltro, con questo numero di ovociti maturi, si possono vitrificare tra 1-3 embrioni per lotto al terzo giorno*.

* Bisogna comunque specificare che non possiamo assicurare e garantire il numero esatto di embrioni che si potranno congelare per ogni lotto

 

Come faccio a sapere che sto ottenendo dei buoni ovociti?

Gli ovociti non sono classificati; vengono invece considerati maturi o immaturi. Otterrete ovociti maturi per fare embrioni. Questi ovuli sono ricevuti da donatrici sane sotto i 30 anni; quindi la qualità è alta. La qualità degli embrioni potrà comunque essere classificata dall’embriologo del laboratorio di PMA a cui vi rivolgerete.

 

Quanti ovociti vitrificati sopravvivono?

Il tasso di sopravvivenza degli ovociti vitrificati / devitrificati è vicino al 100%, in modo da avere almeno un embrione vitale disponibile per il trasferimento al giorno terzo, a meno che l’assenza degli embrioni disponibili siano dovuta ad una anomalia dei gameti maschili, che in questo caso sarebbe un fattore estraneo alla nostra responsabilità e controllo.

 

Quanto tempo ci vuole per completare il trattamento?

Noi non abbiamo nessuna lista d’attesa. Una volta che la sua clinica della fertilità di riferimento si mette in contatto con noi, l’invio degli ovociti (se già presenti all’interno della nostra Banca degli Ovuli, verranno spediti immediatamente e nel giro di 48 ore, arriveranno al vostro centro con un corriere speciale, che garantisce la catena del freddo degli ovociti vitrificati ed evitando il passaggio del contenitore speciale attraverso i raggi x dei controlli aeroportuali; in questo caso il tempo del trattamento dipenderà dal vostro centro di fertilità per la preparazione del vostro endometrio.

Nel caso invece della necessità di stimolare una delle nostre donanti in lista d’attesa, il tempo per avere gli ovociti nella vostra clinica sarà di circa 20 giorni.

 

Chi devo chiamare se ho domande riguardo il mio trattamento?

Si consiglia di contattare il ginecologo del vostro centro di fertilità di riferimento.

 

Come viene designata la coppia donatore / ricevente?

Il suo centro della fertilità ci fornirà le vostre caratteristiche fenotipiche ( caratteristiche fisiche, razza/etnia e gruppo sanguigno) e noi proporremo la donatrice con caratteristiche simili alle vostre.

Chiaramente le donatrici in Spagna sono tutte coperte da anonimato (come prevede la legge spagnola e le normative europee e la legislazione italiana). Tutti i dati relativi alla nostra donatrice (schede mediche, dati di nascita, cartella di tutti gli esami medici…etc etc), rimarranno conservati presso l’archivio della nostra Banca dell’Ovulo per un periodo di 30 anni.

 

Possiamo conoscere i dati della donatrice o vederne le immagini?

No; la legge 14/2006 del 26 maggio sulla riproduzione umana assistita impone l’anonimato in tema di donazione di gameti.

 

Quanto è importante il tipo di sangue?

Medicalmente, il gruppo sanguigno del donatore non influenza le possibilità di gravidanza.

I pazienti che scelgono di non rivelare l’origine genetica dei loro figli, possono decidere di scegliere un tipo di gruppo sanguigno compatibile con la partner femminile o maschile.

 

Con Ovobank Spain è più conveniente?

È molto più economico rivolgersi ad una Banca degli Ovuli, perché i costi di selezione, dei medicamenti della donante, delle numerosissime analisi sulla donante, del prelievo degli ovociti, della loro vitrificazione, del loro imballaggio e trasporto speciale verso la clinica sono ottimizzati e garantiti.

 

Quali costi non sono presenti nel preventivo per i lotti di 6/7 ovociti?

Nel preventivo che noi vi mandiamo, sono inclusi tutti i costi, spedizione compresa.

 

Nel prezzo di Ovobank sono compresi i farmaci e la compensazione alla donatrice?

Nel prezzo di un lotto di ovociti di Ovobank sono comprese tutte le spese del proceso dalla stimolazione al prelievo, dalla vitrificazione alla spedizione. Sono incluse le spese di compensazione della donatrice come previsto dalla legge spagnola vigente.

 

Dr. Enrique Criado Scholz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...