Riserva ovarica bassa e gravidanza naturale: si può restare incinta?

orologio

Si può avere un bambino se la riserva ovarica della donna è bassa? Non si escludono gravidanze naturali.

Che cos’è la riserva ovarica? È il patrimonio follicolare. Il follicolo contiene l’ovocita. Ogni donna ne ha diversi, ma nel periodo fertile femminile, solo un follicolo porterà a termine il suo sviluppo e la sua maturazione formando, al suo interno, un piccolo uovo che verrà liberato durante il processo di ovulazione, cioè di rottura del follicolo stesso.

A questo punto l’uovo entrerà all’interno della tuba dove probabilmente verrà fecondato dallo spermatozoo. La riserva ovarica di una donna alla nascita può raggiungere anche i 2 milioni di follicoli, nella pubertà c’è un notevole calo (massimo 500 mila), per poi dopo i 35 anni raggiungere al massimo i 25 mila. Comunque, sappiate che in condizioni normali ovuleranno circa 500 follicoli.

Avere una riserva ovarica bassa è strettamente connesso a un calo della fertilità. C’è poi un secondo problema, quando la riserva ovarica è ridotta, giungono a maturazione ovociti di qualità peggiore. La qualità ovocitaria sarebbe stabilita nel corso della vita fetale e gli ovociti geneticamente e strutturalmente più stabili verrebbero resi disponibili nei primi anni della vita riproduttiva, mentre gli ovociti di bassa qualità verrebbero utilizzati durante gli ultimi anni. Ecco quindi che è molto importante cercare di avere figli non troppo in là negli anni. Si può restare incinta? Dipende da quanto è bassa. La risposta ovviamente è sì. Alcune donne per avere qualche chance in più devono ricorrere alla fecondazione assistita e alla stimolazione ovarica.

La Redazioni di FIV Italia Blog ha tratto per voi da Benesere.blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...