Esposizione al sole: aumentano le probabilità di gravidanza

woman standing in the field
Una maggiore esposizione al sole fa aumentare la possibilità di diventare mamma. Almeno, stando a ciò che è emerso da uno studio condotto dalla University Hospital Ghent.

Gli esperti hanno esaminato i risultati della fecondazione in vitro a cui si sono sottoposte circa 6.000 donne e li hanno poi confrontati con le date in cui è stato eseguito il trattamento e con le condizioni climatiche.

Se da una parte non si nota alcun legame tra la data in cui una donna si è sottoposta alla FIV e le condizioni del tempo, è però venuto fuori anche che le condizioni meteo del mese (temperature più elevate, mancanza di pioggia e esposizone al sole) precedente al trattamento avrebbero influito sull’esito della fecondazione migliorando i risultati fino al 35%.

Probabilmente tale effetto è dovuto all’aumento della vitamina D, a quello della melatonina, o anche al minore stress avvertito in vacanza. Nonostante lo studio sia stato condotto su pazienti sottoposti a fecondazione assistita, non vi è alcun motivo per pensare che un bagno di sole non possa aiutare anche le donne che cercano di avere un bambino naturalmente.

La Redazione di FIV Italia Blog ha tratto per voi da Mamme Domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...