È lo stile di vita moderno la causa dei casi crescenti d’infertilità tra le donne ??

infertilità

Avete mai pensato perché fino pochi decenni fa, una coppia senza figli era difficile da trovare? Vorrei far luce su fattori diversi dalle ragioni naturali o mediche a causa della quale le donne non riescono a riprodursi naturalmente. I nuovi cambiamenti dello stile di vita sedentario non hanno fatto che aumentare malattie come il diabete, pressione sanguigna e colesterolo, ma ha anche creato una nuova minaccia: l’infertilità. Lo stress, l’età, la cattiva alimentazione, le infezioni a trasmissione sessuale, i farmaci, gli aborti, l’alcolismo, il fumo e l’uso di droghe influenza negativamente la fertilità nelle donne.

Analizziamo insieme alla dssa Mani le 7 cause primarie di infertilità.

1. I farmaci possono influenzare la fertilità. La ricerca medica ha scoperto che alcuni farmaci e steroidi prescritti per trattare l’asma, la BP e la tiroide sconvolgono il normale pattern di ovulazione nelle donne.

2. L’alcolismo, il fumo e il consumo di droga nelle donne possono anche causare disturbi di ovulazione e l’endometriosi spesso con conseguente infertilità. Il fumo può, non solo bloccare i tubi cervice e di Falloppio, ma anche causare un invecchiamento precoce dell’utero, con conseguente menopausa precoce e talvolta aborti.

3. L’assunzione di una dieta sana e nutriente permetterà un di migliorare la vita fertile della donna. Figura Zero è la moda del giorno e molte donne praticano una dura dieta forzata per raggiungere questo obiettivo. Ma essere sia in sottopeso che obesi può ridurre la fertilità.

4. Anche l’età è un fattore decisivo in gravidanza. Le donne nascono con un numero fisso di uova. Col passare degli anni, il numero e la qualità delle uova diminuiscono e alla fine si esauriscono. Così la probabilità di concepire non mancherà di tendere a scendere dopo i 30 anni e si riduce sensibilmente dopo i 40 anni; il trend dei matrimoni tardivi e il rinvio della gravidanza per un lungo periodo anche dopo il matrimonio è una delle principali cause di infertilità.

5. Troppo stress durante il tentativo di concepimento,può causare problemi di infertilità. Sebbene l’esatto collegamento tra stress e infertilità non sia provato, gli studi dimostrano che esiste sicuramente una connessione. Quindi il consiglio è: evitare di stressare se stessi, rilassarsi ed essere felici.

6. L’aborto è un trattamento sicuro, ma a volte può causare complicanze come le infezioni che portano all’ostruzione delle tube di Falloppio con conseguente infertilità.

7. Le malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia e la gonorrea, possono causare infezioni alle tube di Falloppio e all’utero, danneggiandoli in modo permanente. Praticare il sesso sicuro e il sesso con il partner unico è strettamente consigliato per evitare problemi di infertilità.

Quindi, se sono fatti alcuni cambiamenti di stile di vita, il trauma subito da molte delle coppie senza figli può essere evitato. Esercizio regolarmente con moderazione, fare una dieta sana e praticare qualche hobby rilassanti come la pittura, la musica o lo yoga, soprattutto rimangono felici e continuare a sorridere.

Dr. Anita Mani
Infertilità e maternità surrogata Specialista presso IVF Center surrogatemothersinindia.com

La Redazione di FIV Italia Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...