Come guarire dal Mal di Schiena; la cura che non ti aspetti.

maxresdefault

La danza del ventre, Raks Sharki in lingua originale, è un’attività fisica eccellente, oltre che divertente, per restare in forma.

Una sorpresa, appunto la cura che non ti aspetti, anche se poi non tanto, perché la danza del ventre, detta anche danza orientale, è in grado di sollecitare una serie di muscoli e fasce muscolari che solitamente non vengono sollecitate più di tanto e che proprio per la loro quasi inattività, possono creare problemi alla schiena. La muscolatura dorsale, così come quella del perineo, ovvero i muscoli della cavità pelvica, viene rafforzata,  perché alla fine è proprio quella che deve gestire il movimento sensuale di tutto il bacino, e mette quindi la schiena in condizione di reggere a qualsiasi sforzo, ma anche a una postura a volte scorretta, una delle principali cause del mal di schiena.

Ma i vantaggi non si esauriscono solo ad un miglioramento delle fasce muscolari dorsali, perché si ha un miglioramento generale, a partire dalla circolazione sanguigna, regolarizzazione del transito intestinale con la conseguente  assenza di quei ristagni che sono tanto pericolosi per la salute oltre che fastidiosi,  dolori mestruali, dolori alla colonna vertebrale in genere, sia a livello lombare che cervicale. Insomma, la danza del ventre sembra essere la panacea di molti mali, oltre che un’attività assolutamente piacevole, ma molto rilassante come del resto la musicoterapia. La musica orientale che è poi quella su cui ci si muove durante la danza del ventre, genera serenità, gioia, fiducia in se stessi, allontana lo stress e rende tutto più piacevole.

danzatrice

Il segreto è la concentrazione necessaria per compiere i movimenti giusti, perché questo consente di distrarsi dai problemi di tutti i giorni, allontana le angosce e le preoccupazioni e inoltre è anche divertente, soprattutto all’inizio quando le difficoltà per compiere i movimenti giusti sono certamente maggiori. La danza, questa danza, stimola il cervello a produrre endorfine, le molecole del benessere e del buonumore, inoltre accresce l’autostima, grazie  anche alla consapevolezza di una migliore seduttività, si sa di essere più provocanti e quindi seducenti.  Naturalmente, è inutile dirlo, vale per le donne, perché sono loro le protagoniste della danza dl ventre, e non certamente i maschietti che invece potranno solo esserne affascinati.

scuola

In definitiva, la danza orientale è una forma di ginnastica, di attività fisica che unisce l’utile al dilettevole, il miglioramento della forma fisica al divertimento. In un’ora si riescono a brucare fino a 400 calorie, a tutto vantaggio della forma e anche del benessere psicofisico. A giovarne è il cuore, la circolazione, i livelli di trigliceridi e colesterolo che tendono a tornare nei limiti della norma, ma non solo, perché vista la natura della danza stessa, si migliora la coordinazione e si modellano fianchi, pancia e spalle. Insomma un’ora di danza del ventre è certamente meglio di una qualsiasi altra attività fisica di pari durata, non foss’altro per il divertimento e l’autostima.

Come tutte le danze, anche la danza del ventre prevede una postura eretta, per cui contribuisce a migliorare il tono muscolare dei pettorali e quindi a Danza del ventrerassodare e sostenere meglio il seno, senza poi contare che la posizione del petto in fuori, migliora l’elasticità della cassa toracica a tutto vantaggio di una respirazione migliore, più profonda e quindi una maggiore ossigenazione di  tutti i distretti dell’organismo. E ancora, si tengono in esercizio le articolazioni così da ridurre il rischio di danni articolari, oltre che l’osteoporosi. Insomma, a detta degli esperti, la danza del ventre è un vero toccasana per la salute, in grado anche, in maniera del tutto divertente, di allungare la vita.

La Redazione di FIV ITALIA BLOG

tratto da Tutta salute.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...