Cellulare,bene o male per l’attività cerebrale?

Young black baby girl talking on a toy cell phoneStare ore ed ore al telefono,con una persona speciale,per lavoro,con gli amici potrebbe non essere piu così sbagliato, anzi, potrebbe addirittura migliorare l’attività cerebrale.

Questa rivelazione giunge da un gruppo di ricerca del National Institute of Health dagli stati uniti:a quanto dicono le emissioni dei telefonini son un grado di migliorare ed aumentare il metabolismo del glucosio nelle aree del cervello. Usando la tecnica della PET (Tomografia a emissione di positroni) i ricercatori hanno verificato se l’utilizzo dei cellulari attivasse specifiche regioni cerebrali e ne hanno misurato il glucosio metabolizzato. È stato perciò chiesto a 47 volontari di appoggiare vicino a entrambe le orecchie un telefonino: una prima misurazione è stata effettuata con entrambi gli apparecchi spenti, mentre in un secondo momento solo uno dei due, quello appoggiato all’orecchio destro, è stato acceso per 50 minuti con una chiamata in ricezione. Hanno cosi potuto dimostrare un aumento del 7% del metabolismo del glucosio durante l’accensione di uno dei due apparecchi nelle aree più vicine all’antenna del telefono.

Ovviamente questa ricerca lascia molte domanda dietro di se: qual è il meccanismo attraverso il quale le onde inducono un aumento del metabolismo cerebrale? I risultati ottenuti hanno alcuna rilevanza clinica? E ancora, l’effetto che i cellulari hanno sull’attività del cervello può, a lungo andare, avere conseguenze negative per la salute? E molti altri sono i dubbi riguardanti l’emissione delle onde elettromagnetiche causate dal cellulare che ancora non hanno una precisa risposta;gli esperti intanto raccomandano di mantenere il cellulare più lontano possibile dalla testa, utilizzando auricolari od il vivavoce, inoltre consigliano di evitare di usarlo durante un viaggio od in luoghi chiusi come gli ascensori, dato che le emissioni di onde sono maggiori e piu concentrate.

Tratto da Total Scienze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...