Desiderio di maternità? Meglio capirne subito le ragioni.

kinderwunsch

Diventare madre è una decisione importante. Dietro questo desiderio di avere un figlio si nascondono motivazioni inconsce, specifiche per ciascuna. Decifrare queste ragioni, spesso può aiutare a prepararsi  meglio al nuovo cambiamento.

La nascita di un bambino è in genere la realizzazione di un desiderio profondo e potente. È anche, il più delle volte, il risultato di una storia d’amore tra un uomo e una donna . Ma la voglia di maternità può essere determinante e condizionante nelle storie di ogni donna; spesso infatti nasconde  aspirazioni inconsce molto forti. Scopri i tre fattori più comuni per comprendere le fantasie che accompagnano la gravidanza e per meglio prepararsi per questo importante evento .

L’amore bambino.

Il desiderio di amare il vostro compagno e avere da lui un figlio è una cosa naturale. Questo è ovvio. In questo caso, il desiderio di avere figli è radicata in un profondo desiderio di dare amore e dare discendenza al svostro partner. <<L’arrivo di questo bambino viene quindi considerato come un dono, che spesso può portare una rinnovata armonia nella coppi>>, dice la pediatra Nadia Bruschweiler – Stern , nel suo libro “La nascita di una madre”.

<<Molte donne si chiedono se saranno capaci di amare davvero il loro bambino, o se si somiglieranno. Per altri è ovvio che li ameranno di un amore incondizionato. Queste donne sono arrivati in una fase della loro vita dove sanno come amare ed essere amati.

Hanno affrontato le piccole e grandi domande metafisiche (è questo il momento giusto ?, la persona giusta ?). Tuttavia il pericolo è quello di rimanere completamente assorte dal bambino subito dopo la nascita: è difficile combinare i ruoli di madre, moglie e amante. Sarebbe meglio anche essere sicuri di riservare uno spazio esclusivo per il proprio compagno, ed aiutarlo a condividere questo momento delicato ed importante per entrambi.

“Riparazione” di vecchi errori nell’educazione del nuovo bambino.

Il vostro desiderio di avere un figlio è molto forte e sicuramente sei già consapevole di che cosa significa diventare la madre di questo nuovo essere. Una madre amorevole, attenta, e soprattutto diversa da quello che si può avere avuto … Quando l’attesa è molto forte, è spesso utile capire il perché di questa intensità e del possibile stress che ne deriva. Non tutti sono stati amati o capiti come avremmo voluto nella nostra infanzia. Una situazione che siamo determinati a cambiare con questo nostro bambino. Noi lo ameremo, e non importa che carattere o personalità avrà.

<<Anche se è normale che ogni genitore ha in programma delle aspettative, per questo futuro bambino non dovrebbe, tuttavia , essere creata, inconsciamente e naturalmente, una missione di riparazione del nostro passato rapporto con i nostri genitori>>continua il pediatra . E poi, che cosa accadrà se il genitore non è in grado di svolgere esattamente il ruolo che si era professato di avere?

È meglio aspettare e desiderare questo bambino con più serenità e naturalezza. Naturalmente non si può ripercorrere o riscrivere la propria esperienza educativa. Anzi, in realtà spesso accade che certi “errori” che noi abbiamo imputato ai nostri genitori, crescendo come madri e padri, perdono la loro pesantezza e valenza. Anche i nostri genitori sono esseri umani come noi, e come noi sbagliano ed indovinano nell’educazione dei figli. Essere consapevoli di questo è già un passo positivo .

Cercare il successo nel bambino

La tua carriera è in pieno svolgimento, e rimanere incinta fa di te una donna completa e di successo. Tuttavia a volte ci si può trovare davanti ad una delusione o fallimento.

In un tempo in cui dobbiamo organizzare continuamente tutta la nostra vita  per non finire con l’essere sopraffatti dalla società, dai suoi ritmi ed aspettative, non è raro che trasferiamo nel bambino e nel partner le stesse aspettative di successo. In primo luogo vi è il pericolo di idealizzare la triade e immaginare una famiglia perfetta, che è una fantasia e non realtà. Quando si sogna di un piccolo angelo e lui si rivela essere un vero e proprio terrore, si può facilmente immaginare la delusione. Meglio essere disposti ad aspettare di riconoscere ed amare ciò che è e non ciò che sarebbe meglio fosse per noi. Gli psicoanalisti sostengono che è meglio sempre fare chiarezza sulle ragioni ed aspettative della nostra maternità, e soprattutto sull’immagine che si ha di questo nostro futuro bambino. L’avventura della maternità, su queste basi, sarà ancora più interessante e più ricca!

La Redazione di FIV Italia Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...