Come si curano i denti in gravidanza?

??????

 

Gonfiore, sanguinamento delle gengive? Denti sensibili? La gravidanza può causare ogni sorta di problemi per i vostri denti, e per questo è indispensabile mantenere un’accurata routine nella cura della pulizia e trattamento orale.

Cura della salute orale in gravidanza

Prendersi cura della propria salute orale è di fondamentale importanza durante la gravidanza. Il vostro corpo, nel periodo della gravidanza, secerne progesterone ed estrogeni che possono causare alcune problematiche oralia, quali  le gengive che sanguinano perche si  ammorbidiscono. Per questo le gengive sono più suscettibili a malattie delle gengive, alla sensibilità ed ad altri problemi dentali.

Durante la gravidanza il flusso di sangue aumenta del 30-50%, il che spiega quelle guance rosee radianti, ma spiega anche l’aumento del flusso sanguigno alle gengive che può causare problemi gengivali. In Italia  la metà di tutte le donne in gravidanza soffre di gengivite, disturbo che  non trattato adeguatamente,  potrebbe lasciare effetti  sia sulla madre che sul bambino.

Consigli per la cura dei denti

Fissare un appuntamento con il proprio dentista: se hai deciso di iniziare a provare ad avere un bambino, sarebbe saggio prima fissare un appuntamento dal dentista in modo che qualsiasi intervento odontoiatrico fosse urgente e necessario fare (soprattutto se si dovranno fare radiografie), questo può avvenire pre-concepimento.

Se sei già incinta, allora consigliamo di programmare un appuntamento di routine per il secondo trimestre. Le donne incinte hanno diritto e possono serenamente sottoporsi a cure dentali e trattamenti odontoiatrici fin dall’inizio della gravidanza, a patto che ci si rivolga a dentisti che sappiano del vostro stato interessante ed adoperino strumenti e trattamenti adeguati al vostro caso.

Spazzolatura: È più importante che mai usare spazzolino e filo interdentale, in modo da prendersi cura dei denti in modo efficace durante la gravidanza. Spazzolare regolarmente e accuratamente (anche se non troppo energicamente) dopo i pasti o spuntini zuccherati, almeno due volte al giorno.

Investire in un buon spazzolino da denti: Utilizzare uno spazzolino ad azionamento elettrico / batteria con un dentifricio al fluoro assicura una pulizia profonda. Se il vostro budget è limitato anche uno spazzolino manuale, optando per uno morbido, può andare benissimo; bisogna sempre far si che le  setole raggiungano tutti i punti più difficili da raggiungere nella parte posteriore della bocca. E ‘importante anche il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Se siete affetti da nausee in  gravidanza: Evitare la tentazione di lavarsi subito dopo aver vomitato; l’acido dallo stomaco può causare erosione dentale che farebbe ancor più danni se subito seguita dalla spazzolatura. Optare per un sorso d’acqua, invece, e tornare a lavarsi i denti circa un’ora più tardi.

Brillantante: La nausea in gravidanza è comune e l’acido può essere molto dannoso per la superficie dei denti. Se si verificano stati di nausea e vomito frequenti (spesso nei primi 3 mesi), assicuratevi di lavare i denti con il colluttorio. Optare per un sapore di menta che si apprezzi, anziche aggiungere nausea su nausea!

Mini spazzolino portatile:  La gravidanza può indurre voglie zuccherine in ogni momento. Portarsi in borsa a portata di mano uno spazzolino portatile con relativo  mini dentifricio per quando arrivano quelle irresistibili voglie, è sicuramente la soluzione più giusta per non far indebolire troppo denti e gengive.

Una sana dieta: Cercate di non cedere alle troppe voglie zuccherine e attenersi a una dieta sana e ben bilanciata ricca di sostanze nutritive di frutta e verdura. Questa è la miglio terapia e prevenzione.

I falsi Miti dei denti.

Il latte alimentare durante la gravidanza è un ottimo modo per essere sicuri di ottenere la dose raccomandata di calcio, ma purtroppo non ci sono prove che confermino che in questo modo il vostro bambino avrà denti perfettamente sani come risultato.

Abbiamo tutti sentito  il vecchio detto che dice “si perde un dente per ogni bambino!”

Questo modo di dire è nato anni fa, quando la salute orale e la nutrizione non era all’altezza dello standard che è oggi; così le donne incinte non sono più suscettibili a malattie delle gengive e dei denti problematici se si affidano ai buoni consigli del loro dentista o medico.

Finché si prende cura dei denti correttamente e pratica una dieta ben bilanciata, non c’è ragione per cui si dovrebbe perdere i denti.

Il gusto e la qualità del latte materno non sono influenzati da trattamenti dentistici, nonostante quello che alcuni scelgono di credere!

L’assunzione di integratori di fluoro durante la gravidanza avrà un impatto minimo sul vostro bambino in crescita, cos’ come è improbabile che gli stessi possano attraversare la placenta.

Ripieni e trattamento dentale in gravidanza

Se non avete visitato il dentista da un pò, ora è il momento! Non solo saranno in grado di valutare la condizione dei vostri denti, ma è anche possibile visitare l’igienista per una pulizia profonda e ottenere alcuni consigli utili per la salute orale, che è possibile applicare anche per tutta la gravidanza. Se avete bisogno di un riempimento o due, il dentista deciderà il miglior corso di trattamento – prendendo in considerazione il tuo stadio della gravidanza.

Anche se non ci sono prove che lo suggeriscono, le otturazioni al mercurio sono un rischio per la salute per le donne in gravidanza. Per questo sono generalmente evitate (se possibile) fino a dopo la nascita.

Se sei in gravidanza, chiedi comunque consiglio al tuo ginecologo. Sarà senz’altro in grado di fornirti i giusti consigli di trattamento e le eventuali strade da percorrere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...