ADORO IL TÈ

te

Alcune ricerche dicono che beviamo mediamente circa 26 litri di Tè all’anno. Onestamente a noi sembra un calcolo un po’ al ribasso, ma forse perché siamo delle maniache del Tè? :) . Il Tè ha un sapore delizioso, fornisce calore e aiuta il nostro corpo. Scopriamo insieme le brevi caratteristiche di diversi tipi di Tè e infusi, possono essere utilissimi nelle cure domestiche dei più comuni disturbi per noi e per i nostri figli, da prendere e provare prima di incorrere nell’acquisto di dannosi medicinali.

Infuso di Finocchio

Il finocchio contiene oli essenziali che aiutano contro i crampi, il gonfiore, il dolore addominale e la nausea. L’infuso di finocchio è anche un ottimo anti-infiammatorio. Questo infuso è spesso utilizzato per favorire la digestione in modo delicato, soprattutto per i bambini piccoli.

 

Tiglio

Il tiglio è sempre stato un rimedio domestico popolare per il raffreddore comune. Questo infuso ha proprietà rasserenanti e favorisce la sudorazione; allevia anche la tosse, abbassa gli stati febbrili. È ottimo contro i crampi allo stomaco ed il disagio intestinale.

 

Tè alla menta

Il tè alla menta può risultare un po ‘amaro, se si tiene in infusione troppo a lungo. Tuttavia, aiuta contro crampi, nausea, flatulenza, infiammazione, dolore dentale, irrequietezza e dolore addominale.

 

Tè verde

Studi effettuati in Giappone e nei Paesi Bassi indicano che il tè verde protegge contro le malattie cardiovascolari, ictus e infarto. Nei bevitori di questo tè, il rischio di queste malattie si riducono del 28%. Ma il tè verde è famoso anche per le sue capacità di proteggere il corpo dal cancro perché contiene molti antiossidanti che catturano i radicali liberi.

 

Tè alle bacche di Rosa Canina

Le bacche di rosa canina contengono livelli particolarmente elevati di vitamina C, quindi protegge dai raffreddori e dalle malattie invernali. Forse, questo tè è meno adatto per il trattamento delle malattie, ma è ottimo per la prevenzione delle stesse.

 

Tè nero

Il tè nero protegge il nostro cervello: può bloccare un enzima del cervello che favorisce la proliferazione della sindrome di Alzheimer. È utilizzato anche per i comuni problemi di stomaco, i suoi effetti calmano l’intestino, ed hanno funzioni antibatteriche e analgesiche.

 

Camomilla

Fin dai tempi antichi la Camomilla è stata usata come rimedio medico. I medici greci e romani conoscevano molto bene le sue proprietà anti-infiammatorie. La Camomilla aiuta inoltre a ridurre il gonfiore e a ritrovare la serenità. Una tazza di camomilla prima della nanna è un’ottima abitudine che aiuta ad instaurare il “rito della nanna”, scalda e tranquillizza.

 

Tè Mate

Le foglie arrostite del Tè Mate provenienti dal Sud Africa forniscono un sapore tipicamente piccante all’infuso ed hanno funzioni digestive, stimolanti e diuretiche. Un nuovo studio ha dimostrato che il tè Mate può anche aiutare nella lotta contro le cellule tumorali.

 

Il Tè di Balsamo di Limone (Melissa)

La Melissa (balsamo di limone) non solo ha un gradevole profumo di limone, ma può essere utilizzata anche contro i crampi, gonfiori, dolori addominali e nausea. Gli oli essenziali di melissa, agiscono anche sul sistema nervoso e quindi sono ottimi per curare l’insonnia, i problemi di cuore, e l’irritabilità.

 

Tè all’Ortica

Le ortiche sono conosciute come una pianta infestante, ma sono state utilizzate a lungo come piante medicinali, perché le foglie contengono molti minerali e molte vitamine. Funzionano bene per un apporto diuretico, drenante, tonificante e rinforzante. L’ortica urticante è spesso usata per un trattamento di supporto alle infezioni della vescica.

Ci sono naturalmente tantissimi altri tipi di deliziosi Tè colmi di benefici, aspettiamo vostri suggerimenti ed esperienze.

 

La Redazione di FIV MARBELLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...